Il miglioramento e la promozione della salute e del benessere dei cittadini di tutte le età e del pianeta, attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze, tecnologie sanitarie e soluzioni innovative (quali la sanità digitale, che tengano anche conto della prospettiva di genere) per prevenire, diagnosticare, monitorare e curare le malattie.
OBIETTIVO
FASI DEL PROGETTO
Il progetto è partito nel marzo 2023 con un lancio di indagine nazionale mediante survey tra le associazioni di pazienti per comprendere i bisogni insoddisfatti, le esigenze e accogliere proposte in merito a progettualità condivise da realizzare. Contemporaneamente si è svolta un’indagine nazionale mediante survey tra medici, con particolare riguardo ai giovani medici, per accogliere proposte in merito a progetti a beneficio dei pazienti.
L’analisi delle risposte pervenute hanno permesso al Comitato Scientifico Strategico di identificare un obiettivo condiviso da realizzare con il progetto One Healthon mediante la raccolta fondi prevista dal progetto.
WEBINAR e PODCAST
realizzazione di attività divulgative per la popolazione e i professionisti.
EVENTI TERRITORIALI
Realizzazione di eventi territoriali itineranti divulgativi e di prevenzione (es. camper o stand per fornire concrete opportunità di salute mediante visite gratuite di prevenzione quali visite senologiche, dermatologiche, cardio-vascolari, odontostomatologiche, ecc.) per avvicinare la popolazione alla prevenzione e all’importanza di partecipare alle campagne di screening.
DIVULGAZIONE
Campagna di divulgazione televisiva attraverso la partecipazione in diversi format e contenitori di informazione nel contesto anche di TV nazionali. Divulgazione del progetto One Healthon e degli obiettivi individuati a beneficio dei cittadini e pazienti nell’ambito della fase I in tutto il territorio nazionale con la massima diffusione dell’informazione e della cultura della salute, della prevenzione e dell’innovazione.
RACCOLTA FONDI
Campagna di raccolta fondi mediante sms solidali, crowdfunding e IBAN a beneficio di ente del terzo settore che garantirà la realizzazione delle progettualità con gli obiettivi individuati promosse dal Comitato Strategico Scientifico nel rispetto delle norme vigenti.
A fine anno, in Sede Istituzionale a Roma, vengono riportati i risultati ottenuti durante tutto l’anno nel giorno One Health Day alla presenza di professionisti sanitari, associazioni di pazienti e di volontariato, esponenti di istituzioni, testimonial, imprenditori, benefattori che porteranno la loro esperienza e le loro competenze sul tema di One Health.